di Claudio Carafoli

produzione  TEATRO ELISEO  di Roma

Domenico  Modugno   a   Claudio  Carafoli

Prima versione al Teatro Piccolo Eliseo di Roma

con

MARIA PAIATO     BRUNO MACCALLINI   MASSIMO Di CATALDO

e con

Lucilla Lupaioli   Marco Vallarino   Klaus Tange   Franca De Angelis
Antonella Voce   Mirta Pepe   Fabio Camilli   Anna Di Rienzo
Daniele Giarratana   Angela Mezzanotti

scene costumi 
Francesco Ghisu   -   coreografie  Rosaria Ralli

musiche   Jean Hugues Roland

regia   Claudio Carafoli

aiuto regia
Claudio Lopez   -   assistente Pippo Cairelli
sartoria Lilli Pica
foto Tommaso Le Pera  sarta Anna Di Rienzo
locandina Francesco Ghisu
scene realizzate dal Teatro Eliseo

gestione e organizzazione TEATRO ELISEO di Roma

sopra: Fabio Ferrari, Claudio Carafoli, Massimo Modugno, Daniela Ubaldi,
Jean Hugues Roland
sotto: Domenico Modugno e Paolo Ferrari

Seconda versione allo Spazio ALPHEUS di Roma - Produzione Alpheus

con

FABIO  FERRARI
MASSIMO DI CATALDO       MASSIMO MODUGNO

e con

Lucilla Lupaioli   Massimo Reale   Klaus Tange   Franca De Angelis
Anna Cianca   Sabrina Pellegrino   Fabio Camilli   Monica Trapasso
Angela Mezzanotti

e con 
CARMEN ONORATI   nel ruolo di Kessy

aiuto regia
Daniela Ubaldi   Federico Cagnoni

Fabio Ferrari e Sabrina  Pellegrino

RASSEGNA STAMPA
La regia di Carafoli ricorda Almodovar. Citare Nasvhille sarebbe banale ma lo facciamo.
LA REPUBBLICA - Rodolfo Di Gianmarco

Uno dei più gradevoli e intelligenti intrattenimenti.
LA STAMPA - Masolino D'Amico

Si puo' essere esigenti con gente come Carafoli.
ANNA BELLA - Italo Moscati

Un crescendo di intelligenti follie.
IL TEMPO -  Lucio Romeo
all'Alpheus  con  Fabio Ferrari
Testo riuscito e di valenza. Bravo Carafoli.
SIPARIO - Gianmichele Melloni

Eccezionale precisione e sbalorditiva fluidità.
PSICANALISI CONTRO -  Renzo Rossi

Un elogio alla regia nonché alle musiche.
LA VOCE REPUBBLICANA - Fernando Bevilacqua

Carafoli mostra di avere dei numeri.
CORRIERE DELLA SERA - Paolo Petroni
al  Piccolo Eliseo  con  Bruno  Maccallini
Buone parodie. Tempi strettissimi.
L'UNITA' - Antonella Marrone

Innata sensibilità. Intelligente bagaglio. Giusto ritmo.
IMPRENDITORIALITA' - Giacomo Carioti

Consigliabile ad ogni età.
LA REPUBBLICA - Nico Garrone

Carafoli sorveglia con perizia i ritmi del musical.
PAESE SERA - Marco Palladini

Raramente succede di vedere un ensemble così affiatato.
CORRIERE DEL GIORNO - Dante Cappelletti

Musiche dirompenti. Una girandola di divertimento.
AVANTI! - Maricla Boggio
"Kessy  Canta"  al  Piccolo  Eliseo  di  Roma (foto Tommaso Le Pera)
"Kessy Canta" è un musical aggressivo, violento, sfacciato.
IL MESSAGGERO - Marcantonio Lucidi

Realizzato con molta intelligenza. Spettacolo godibilissimo.
SECOLO D'ITALIA - Antonella Ambrosioni

Una via italiana al teatro musicale.
CORRIERE DELLA SERA - Paolo Biamonte

L'operazione regge benissimo.
MOMENTO SERA - Valeria D'Aversa

Carafoli ci porta dietro le quinte del mondo della canzone.
IL GIORNALE D'ITALIA - Carlo Rosati

Una graffiante e crudele satira del mondo televisivo.
QUI GIOVANI - Lorenza Egidi

Carafoli possiede arte e mestiere per fare un "genere".
RIVISTA DEL CINEMATOGRAFO - Giacomo Carioti
Massimo Di Cataldo
RODOLFO DI GIAMMARCO  -  LA REPUBBLICA
Uno spettacolo dello spettacolo, che ritrae non senza malignità di retroscena il divismo melodico. La chiave è già nel titolo, dove la Kessy cui s'allude è la madre vampira (lei stessa con ambizioni da microfono) di un cantante ragazzino, in arte battezzato Pacco, col risultato di scomodare e aggiornare in frenesia il tema analogo, seppure cinematografico, di "Bellissima" di Visconti con la Magnani. ….
Il copione, oltre che di un caravanserraglio canoro, si avvale di mode e modi che scavano nelle psicologie del consenso: atteggiamenti acqua e sapone, rock agonistico, lolitismo da "Chiesetta infuocata", tormentoni da VideoMusic, sincopati per un duo alla sbarra, imitazioni di Prince all'insegna di fallocrazia ambigua…    
Scorgere, in
Kessy canta, le pecche e i controsensi del machismo telegenico, è voltafaccia che magari non stupisce, ma i garbugli vi guizzano appetibili, corrosivi, mai sguaiati. E il pubblico, neanche fosse alle prove d'una trasmissione in studio al Teatro delle Vittorie, viene adescato a forza d'incidenti, di sublimi parodie strizzanti l'occhio a Esther Williams (con tanto di mare di stoffa), imbattendosi in controfigure canterine di Grace Kelly, in scenate a suon di schiaffoni, in pezzi di guardaroba da carnevale di Viareggio, ma anche, naturalmente, in epigone carnivore ed erotiche della Berté, e in beniamini stranieri che si esibiscono clonati da effetti speciali…
Citare "Nashville" sarebbe banale, ma lo facciamo.

la locandina  di  Francesco Ghisu

Lucilla Lupaioli
Anna Cianca, Massimo Modugno, Klaus Tange e Franca De Angelis
Daniele  Giarratana  canta: "Tuffati!"
il gruppo di "Kessy Canta" all'Alpheus - seconda edizione

Teatro - Indice
Fabio Ferrari

KESSY CANTA
Trailer vers.1990
Trailer vers.1989
Maria Paiato canta "Kessy canta"